Festa del Pesce (PL)
L'evento culinario più tradizionale di Caorle
Cucinato dagli stessi pescatori, fritto o grigliato con polenta, il nostro pesce fresco è il protagonista amatissimo della festa che a settembre di ogni anno riempie Caorle di migliaia di appassionati del buon cibo in occasione della manifestazione più tipica della tradizione caorlotta: la Festa del Pesce!
Anche lo scenario è particolarmente suggestivo visto che la festa si svolge presso la spiaggia “Sacheta”, nel tratto di arenile adiacente al Santuario della Madonna dell’Angelo. Ed è proprio sulla spiaggia che vengono allestiti stand enogastronomici, chioschi bar e tavoli per oltre cinquecento persone!
Per l’occasione vengono ricreati i casoni, i tipici capanni in canna palustre della Laguna di Caorle e la festa si arricchisce di una regata molto speciale a cui si può assistere dalla scogliera e dall’imbarcadero a pochi passi dal Santuario.
Festa del Pesce 2020: nuove date
In seguito al posticipo della Festa quinquennale della Madonna dell’Angelo (dal 13 settembre 2020 al 12 settembre 2021), sono variate anche le date relative alla Festa del Pesce:
11-12-13 settembre
18-19-20 settembre
il venerdì e il sabato solo a cena, la domenica solo a pranzo (cucina aperta orario continuato fino alle 18).
Due fine settimana in cui poter degustare il pesce di Caorle in riva al mare: la festa si tiene, infatti, nell’arenile adiacente al Santuario.
Non mancheranno gli eventi collaterali!
Venerdì 11 alle ore 18 inaugurazione Festa del Pesce 2020 e cerimonia del taglio del nastro
Sabato 12 alle ore 19 presentazione della squadra "Città di Caorle La Salute", campionato promozione, e della squadra "Riviera Caorle - La Salute", terza categoria.
Domenica 13 alle ore 12.30 l'artista Di Berg consegnerà un omaggio alla Città di Caorle - alle ore 17 concerto dei Bivolk
Sabato 19 dalle ore 16 spettacolo degli Sbandieratori di Narni (partenza da piazza Vescovado) - alle ore 17 RiparTIAMOCaorle
Domenica 20 alle ore 10.30 regata a cura della Voga Caorle - dalle ore 14.30 spettacolo degli Sbandieratori di Narni (partenza da piazza Vescovado)